Lo Sport è per Tutti

Percorsi formativi
Contributi per attrezzature
Testimonial
Censimento ed informazioni sui singoli impianti
Momenti significativi

I servizi della Provincia per le persone con disabilità
Presentato il Report 2005, interventi per 6 milioni di euro

Oltre 6 milioni di euro sono stati spesi dalla Provincia nel 2005 per attività ed interventi rivolti alle persone con disabilità che nel nostro territorio sono 45.800, il 4,9% della popolazione. Questi dati emergono dal rapporto 2005 su 'I servizi della Provincia di Bologna per le persone con disabilita’', giunto alla sua quarta edizione e presentato il 31 maggio a palazzo Malvezzi, dalla presidente Draghetti.

Il rapporto dà conto dell’impegno dell’Amministrazione per i cittadini disabili descrivendo nel dettaglio le attività svolte dai diversi settori e servizi (dall’Istruzione al Lavoro, dai servizi socio-assistenziali allo Sport, dall’edilizia ai trasporti fino alle attività produttive) in modo da fornire un quadro informativo completo. Alla presentazione del rapporto, aperta a tutti gli interessati, hanno partecipato la presidente della Provincia Beatrice Draghetti, gli assessori provinciali Giuliano Barigazzi, Paolo Rebaudengo, Giuseppina Tedde, Marco Strada e Pamela Meier, gli operatori dei servizi, le associazioni coinvolte a vario titolo e Giancarlo Rigon, coordinatore dell’area funzionale di Neuropsichiatria dell’età evolutiva dell’Azienda Usl di Bologna.Per la scuola, dagli asili nido alle superiori, gli interventi sono stati di diversi tipi (edilizia, trasporti, sostegno educativo e altro); solo al diritto allo studio la Provincia ha destinato nel 2005 quasi 600.000 euro. Oltre 630.000 euro sono stati invece destinati alle politiche attive del lavoro e della formazione professionale (progetti di orientamento, valutazione e transizione al lavoro).

Nel settore socio-assistenziale, gli interventi riguardano tra l’altro: l’accoglienza dei minori disabili nelle comunità del territorio provinciale (comunità educative, di tipo familiare, di pronta accoglienza e case famiglia); l’affidamento familiare, (su 227 minori in situazione di affido, i minori disabili erano 8) e l’adozione di minori disabili (nel 2005, purtroppo, uno solo su ben 128 bambini collocati in affido preadottivo o anno di vigilanza per adozione nazionale ed internazionale). Nel settore Edilizia e Patrimonio, per l’accessibilità delle strutture di propria competenza, la Provincia ha speso complessivamente 856.000 euro nelle strutture istituzionali e per gli edifici scolastici di II grado.

Per quanto riguarda lo sport, l’Amministrazione ha finanziato il progetto 'Lo sport è per tutti', che prevede, tra l’altro, il censimento degli impianti per favorire l’accessibilità ai disabili, la mappa delle opportunità e delle attività a favore delle persone con disabilità, l'abbattimento di barriere architettoniche e la realizzazione di percorsi formativi per operatori.

Infine, nel 2005 la Provincia, in collaborazione con 'Ausilio per la cultura' di Coop Adriatica, Auser, Unione Italiana Ciechi, e ha attivato all'Urp 'Ciao – informazioni audio per disabili visivi', un servizio specifico gestito da volontari che ha lo scopo di fornire tutte le informazioni e gli aiuti che facilitino la fruizione da parte dei non vedenti di eventi culturali che si tengono nella città e nel territorio provinciale.

HOME dello Sport

Le Azioni dell'Assessorato

Sportello dello Spor
Sportlandia