Lo Sport è per Tutti

Percorsi formativi
Contributi per attrezzature
Testimonial
Censimento ed informazioni sui singoli impianti
News
Momenti significativi

News

E' giunto al secondo anno il progetto 'Lo sport è per tutti' della Provincia di Bologna
Progetto teso a favorire l'accesso alle attività sportive da parte delle persone disabili.

Il progetto prevede nel primo anno risorse per 320.000,00 euro di cui 250.000,00 frutto di un finanziamento della Fondazione Carisbo; nel secondo e nel terzo anno ancora 250.000,00 euro grazie alla partecipazione della Fondazione Carisbo che ha sposato l’iniziativa in forma triennale.

All’interno del progetto sono previste varie azioni, tra le quali, il censimento degli impianti sportivi con la relativa accessibilità, la mappatura delle attività a favore dei disabili, l’abbattimento di barriere architettoniche, contributi per l’acquisto di attrezzature specifiche e la realizzazione di percorsi formativi per operatori sportivi. Dopo la recente apertura delle due piazzole di pesca per disabili realizzate sul canale della Morgana a Molinella, sono stati realizzati interventi strutturali nei comuni di Bologna, Budrio, Camugnano, e Lizzano in Belvedere.

A Bologna il Centro Sportivo ‘Barca’ è stato dotato di piattaforme per permettere ai disabili la pesca sportiva nel laghetto, mentre nel Centro Sportivo ‘Dozza’ sono state attrezzate postazioni di sosta per il tiro con l’arco.

A seguito anche di una convenzione fra il Comune di Budrio e il Centro Protesi Inail di Vigorso si è potuto realizzare una pista di atletica (che si trova all’interno del campo di calcio) adatta a soddisfare le esigenze anche delle persone disabili fornendo loro una struttura nella quale praticare diverse discipline di atletica leggera, sia per attività agonistica, sia per allenamento, e collaudare i particolari ausili per i disabili realizzati dal Centro protesi. Il nuovo impianto è stato progettato in modo tale da permetterne una futura copertura e quindi l’uso in tutto l’anno da parte di tutti i cittadini.

Il bacino artificiale di Suviana, in comune di Camugnano, ha visto la realizzazione di un Centro Velico fruibile da utenti disabili, attrezzato con un prefabbricato per il ricovero delle imbarcazioni e un pontile fisso di attracco. Sono state realizzate le vie di accesso e quanto necessario per l’utilizzo. La Provincia ha già messo a disposizione nel lago due imbarcazioni a due posti progettate ed omologate per l’uso da parte di persone con diversa abilità.

Il progetto ‘Lo sport è per tutti’ prevede infine il superamento delle barriere architettoniche negli impianti sciistici del Corno alle Scale presso il comune di Lizzano in Belvedere e la fornitura di servizi quali il noleggio dei materiali specifici per l’attività (es. monosci, ecc.). Sono stati concessi contributi a diversi comuni per l’acquisto di sollevatori per piscina e di altre attrezzature, mentre è stato realizzato un primo percorso formativo. Tutto questo ed altro è possibile trovarlo in dettaglio nelle pagine di questo sito tematico

HOME dello Sport

Le Azioni dell'Assessorato

Sportello dello Spor